Augustas al 23° convegno Anra: la sostenibilita’ al centro del Risk Management

PCA-ad-ANRA-2023--assicurazioni-e-sostenibilità

Augustas al 23° convegno Anra: la sostenibilita’ al centro del Risk Management

“Sostenibilità sostenibile”: in questo incontro di grandi concetti si fonde il senso del Convegno Annuale di ANRA (16-17 novembre 2023, Allianz MiCo), giunto alla 23° edizione, dove Augustas e il suo CEO Maurizio Castelli saranno presenti insieme ai colleghi di PCA Consultative Broker all’interno dello stand unificato di Gavio Global Risk Solutions.

Gran parte dell’attenzione si concentra sull’effetto dei criteri ESG sull’attività e le strategie aziendali, soprattutto in relazione allo stakeholder management. È un evento di riferimento che include dibattiti e anche un’area Expo dove Augustas è pronta a intessere relazioni di valore con oltre 30 compagnie e aziende di servizi – una vera e propria agorà per il confronto tra Risk Manager, aziende, assicuratori e specialisti del rischio che coinvolge oltre 1000 partecipanti e 30 relatori. Da non perdere la cerimonia di consegna dei diplomi di ANRA con il coinvolgimento del nostro Maurizio Castelli.

Nell’attuale scenario i fattori ESG stanno diventando parte integrante del Risk Management in Italia, influenzando le decisioni aziendali a tutti i livelli e contribuendo a plasmare il futuro del business in un contesto di sostenibilità e responsabilità sociale. Ad esempio con la valutazione dei rischi: le aziende devono valutare e integrare i rischi ESG nella loro strategia di Risk Management, adottando un approccio olistico per comprendere meglio come questi fattori influenzino l’operatività e le prospettive di crescita. Si parla anche di innovazione e adattabilità, perché l’integrazione dei fattori ESG può stimolare l’innovazione e l’adattabilità, portando allo sviluppo di nuovi prodotti e servizi più sostenibili. Infine un focus di attenzione può essere dato anche da reporting e disclosure: infatti è sempre più richiesto che le aziende forniscano report dettagliati sui loro sforzi e progressi in ambito ESG, migliorando la trasparenza e la comunicazione con gli stakeholder – l’altro grande elemento chiave di questo Convegno.

Attraverso una fitta agenda di tavole rotonde e discorsi, saranno esaminate le relazioni tra sostenibilità, produzione, organizzazione aziendale, rapporti territoriali e umani, e il rafforzamento della governance.

Il 16 novembre, dopo l’inaugurazione da parte di Carlo Cosimi, Presidente di ANRA, e Salvatore Lampone, Presidente del Comitato Tecnico Scientifico, sarà la volta di Paolo Magri, ISPI, presentare un’analisi del contesto geopolitico attuale. Seguiranno dibattiti su temi come sostenibilità, cambiamenti strategici, tecnologie climatiche e la visione delle assicurazioni sugli ESG. Il pomeriggio sarà dedicato a discussioni su gestione ESG e rischi climatici e ambientali.

Il 17 novembre inizierà con un discorso su come trasformare i rischi in opportunità per una crescita sostenibile. Si affronteranno temi come etica e conformità nelle aziende, sostenibilità nelle filiere e il cambiamento climatico. Infine, ci sarà un confronto su diversità di genere e Risk Management.

Augustas entra ancora una volta nell’epicentro della conversazione e del networking di primo piano sulla gestione avanzata e strategica del rischio.