Claims Handling

Risk Servicing Augustas

Ogni azienda è esposta ad una molteplicità di eventi che ne mettono a rischio i risultati ed il conseguimento degli obiettivi strategici. E’ fondamentale gestire al meglio l’eventuale momento dell’evento dannoso (sinistro o claim), tramite una consulenza specifica nell’ambito di un più vasto sistema di gestione dei rischi aziendali.

Assistiamo le aziende in tutte le fasi di istruzione, valutazione e liquidazione del sinistro.

Per limitare le conseguenze negative del sinistro e ridurre al minimo il rischio di interruzione dell’attività, occorre ricostruire puntualmente le dinamiche dell’evento, saper valutare le coperture assicurative interessate, stimare gli effetti economici del sinistro e organizzare in tempi minimi gli interventi di contenimento e di ripristino dei danni, necessari ad una sollecita ripresa dell’attività.

L’azienda si trova ad affrontare non solo lo stato di crisi venutosi a generare, ma anche la negoziazione con gli incaricati degli assicuratori e una serie di obblighi finalizzati al rispetto degli impegni contrattuali presi con l’impresa di assicurazione, per ottenere un adeguato indennizzo. Occorrono conoscenze tecniche e giuridiche approfondite, dimestichezza nei criteri di impostazione delle polizze, delle procedure da seguire e delle cautele da adottare per assicurarsi il corretto indennizzo dei danni subiti.

Una consulenza specializzata aiuta a trasformare un evento negativo come un sinistro in un’opportunità di sviluppo e miglioramento dell’ente colpito. Il verificarsi di un sinistro rappresenta infatti l’effettivo banco di prova delle misure messe in atto per proteggere beni e patrimonio aziendale.

L’assistenza specializzata del consulente aiuta a gestire gli adempimenti necessari per ottenere un adeguato risarcimento dei danni subiti, assicurando un approccio interdisciplinare attento a tutte le fasi da seguire e tutte le accortezze da mettere in atto.

Servizi offerti:

 

  • Attività peritali
  • Consulenza di tipo legale
  • Attività di recupero in caso di sinistri attivi
  • Gestione in T.P.A. di sinistri di RC. ad alta frequenza
  • Supporto nell’ identificazione di interventi specifici volti a contenere l’impatto del sinistro e i suoi riflessi sulla prosecuzione dell’attività
  • Consulenza tecnico-estimativa in materia di liquidazione