FRAME: la soluzione per il Risk Management delle PMI

Il Risk Management "tascabile" per le Pmi - Augustas: Risk Management a 360°

FRAME: la soluzione per il Risk Management delle PMI

COS’È FRAME: IL RISK MANAGEMENT A PORTATA DI PMI

Troppo costoso, troppo impegnativo in termini di tempo e risorse umane coinvolte, troppo macchinoso nella richiesta di documenti da compilare e interviste a cui rispondere – queste erano le principali critiche avanzate dal mondo delle medie e piccole imprese nei confronti del classico Risk Management, originariamente sviluppatosi dalle esigenze delle grandi aziende.

Così è nato FRAME (Fast Risk Assessment for Medium Enterprise), un «concept» di Risk Management «light» a supporto di questa esigenza, appositamente disegnato per le Pmi.

FRAME è la risposta per il superamento delle problematiche che ostacolano o rallentano l’implementazione nelle Pmi di un processo di Risk Management, che facilmente resta in secondo piano rispetto alle impellenti esigenze di gestione operativa «day-by-day».

Tramite un processo snello e rapido e focalizzando il progetto solo sui principali rischi aziendali si superano gli ostacoli che spesso rallentano o precludono l’implementazione di un processo di Risk Management.

COSA OFFRE FRAME: SINTESI ED EFFICACIA CONTRO I PRINCIPALI RISCHI

FRAME è rivolto ad aziende sostanzialmente prive di Risk Management, di dimensioni medio-piccole e basso livello di complessità.

Questo prodotto funziona come una classica consulenza di Risk Management per imprese di dimensioni più grandi ma congegnato in modo tale da potersi rivolgere a quelle più piccole; grazie all’informatizzazione, alla selezione di un numero limitato di rischi, all’uso di questionari semplici e standardizzati e all’uso di un unico referente aziendale, consente un approccio che porta al superamento di tutte le problematiche precedentemente enucleate.

L’analisi che viene prodotta, nonostante l’approccio semplificato, possiede lo stesso spessore e valore di una consulenza tradizionale. FRAME tipicamente analizza due famiglie di rischi (ad esempio property e liability, oppure liability e marine) e successivamente effettua il confronto tra il rischio calcolato e la sua copertura assicurativa. Il risultato mostra eventuali sovra o sotto coperture e quali siano le priorità su cui andare ad operare.

Il risultato finale per il cliente sarà una presentazione digitale dei risultati del lavoro, con i rischi mappati, la loro gestione tramite le più efficaci coperture assicurative e un piano d’azione suggerito.

Perché una Pmi dovrebbe acquistare FRAME?

Perché qui il punto di partenza è il rischio e non l’assicurazione. Solitamente i proprietari d’azienda tendono a comprare quello che il mercato assicurativo offre spesso senza sapere con precisione quali siano le loro reali esposizioni. Ci possono essere rischi a cui non hanno mai pensato o che non hanno mai visto o che hanno sottovalutato. Con FRAME, si fa il percorso inverso: si parte dal rischio per arrivare alla soluzione per coprirlo. Quindi lo strumento assicurativo è soltanto l’ultimo degli steps per mitigare i rischi, dato che prima possono esserci altre forme di prevenzione o protezione.

FRAME A LIVELLO OPERATIVO:

Normalmente un progetto “full” di Risk Management prevede i seguenti steps:

  • Riunione di Kick-off
  • Individuazione dei referenti in azienda
  • Due o tre incontri
  • Una decina di interviste mirate
  • Presentazione dei risultati

 

Questo processo dura in media tra i quattro e i sei mesi. Invece con FRAME il workflow si assottiglia per concentrarsi sulle fasi più importanti:

  • Individuazione di un unico referente
  • Survey e breve intervista
  • Presentazione dei risultati

 

In questo modo la durata del processo si riduce a circa un mese.

PERCHE’ SCEGLIERE FRAME:

Grazie a FRAME e al suo processo snello e rapido, focalizzato sui principali rischi, si conseguono due obiettivi fondamentali del Risk Management: mappare i principali rischi operativi, ordinandoli per priorità, e favorirne una corretta gestione, in particolare ottimizzando le coperture assicurative dei rischi identificati.

 

Volete proteggere il valore della vostra Pmi con i nostri strumenti? Allora scaricate la brochure informativa e mettetevi in contatto con noi!