Il primo network italiano di risk management

Il primo network italiano di risk management, Augustas Risk Services

Il primo network italiano di risk management

Le piccole e medie imprese necessitano di un supporto per la gestione dei propri rischi a cui gli intermediari a volte non sanno come rispondere. Augustas Risk Services ha dato vita a un network di provider nel risk management che possono affiancare agenti e broker presso i loro clienti.

Quando il rischio diventa un’opportunità, per tutti: si può riassumere così la scintilla da cui Augustas Risk Services, provider leader nei servizi di Risk Management per le aziende, ha ideato NET4RISK, un nuovo modello distributivo per intessere un network di provider di servizi di consulenza di risk management diffuso su tutto il territorio italiano.

UN UPGRADE PER TUTTI

Alla base di NET4RISK c’è un meccanismo semplice: aderendo a questo nuovo network, broker e agenzie assicurative avranno accesso ai servizi di consulenza di risk management forniti dalla società Augustas, e potranno quindi fornire questi servizi ai loro clienti, con un sensibile valore aggiunto. Si tratta di una nuova straordinaria opportunità per numerosi operatori del comparto assicurativo che non sono al momento attrezzati per fornire servizi di consulenza e supporto nella gestione dei rischi aziendali, che vadano oltre i prodotti assicurativi tradizionali. Il risk management può rappresentare una linfa vitale per questi operatori, alla ricerca di strumenti per recuperare appeal nei confronti della loro clientela, che sempre più spesso si aspetta di avere un unico provider per tutta la filiera della gestione del rischio, e che può trovare un siffatto provider nelle grandi società di brokeraggio internazionali che già da tempo si sono attrezzate in questo senso. Al tempo stesso, grazie alla formula del network di aziende indipendenti, e alla conseguente diffusione sempre più capillare sul territorio del modello distributivo, l’iniziativa ambisce anche a far crescere in modo significativo il numero di aziende che potranno accedere a strumenti di base per il risk management, e questo porterà anche a ripercussioni positive per la tenuta e la qualità del sistema economico.

UNO “SMART” NETWORK

NET4RISK genera poi ulteriori vantaggi: la creazione di un network tra Augustas, da una parte, e broker, dall’altra, non comporta infatti solo una collaborazione tecnico-commerciale con gli aderenti ma è anche un reticolo di condivisione professionale del know-how sul risk management. Nel nascente network, per il quale ci sono già richieste e adesioni in fase di valutazione, saranno organizzati incontri, seminari, webinar, eventi e verranno messi a disposizione strumenti per socializzare e creare legami forti.

Non va dimenticato infatti che l’Italia e il suo tessuto imprenditoriale soffrono ancora di un forte deficit di “cultura del rischio” intesa come awareness, consapevolezza del peso spesso decisivo dei rischi, vecchi e nuovi, e della necessità di un approccio strutturato alla loro gestione per la sopravvivenza stessa delle aziende. La via pratica-operativa per invertire questa tendenza è intervenire in modo mirato, con strumenti di facile accesso, con un impegno in crescendo ma con la necessaria gradualità. Tante agenzie e broker ricevono richieste per soluzioni di risk management dai propri clienti, ma non possono attrezzarsi in tempi rapidi né tanto meno andare sul mercato alla ricerca di offerte o improvvisarsi professionisti dal nulla. Con NET4RISK invece si può creare un rapporto di collaborazione, fiducia, continuità e programmazione. Tutto questo con un obiettivo comune: aiutare a fare i conti con i rischi; iniziare un percorso di avvicinamento al risk management; trovare una soluzione fattibile e così aggiungere un nuovo livello di difesa per la propria azienda.

INVESTIRE OGGI PER UN FUTURO SICURO

La forza del nascente network NET4RISK è la capacità di generare valore per tutti gli attori coinvolti, in quella che gli anglosassoni potrebbero definire una proposizione “triple win” (o win-win-win). I benefici sono, infatti, significativi per i broker aderenti al network ma anche per i loro clienti finali e ovviamente anche per Augustas Risk Services, che promuove e gestisce il network. Gli aderenti al network infatti, oltre ad avere una linea completamente nuova di prodotti/servizi che genera profitto e utili, si dotano di uno straordinario strumento di acquisizione di nuovi clienti e di ritenzione di quelli esistenti; Augustas grazie al network acquisisce una presenza territoriale e settoriale molto più diffusa. Ma il più grande valore è quello per i clienti finali. Il risk management infatti non è un salvagente per le emergenze di oggi, ma lo strumento in grado di dare una prospettiva futura di sicurezza e resilienza. Per un’azienda, finire in balia delle contingenze, senza nessuna programmazione, non fa che moltiplicare le probabilità che la prossima crisi globale (sia essa una pandemia, una crisi energetica, una catastrofe ambientale) sia anche l’ultima a cui poter sopravvivere.

Per ulteriori informazioni su NET4RISK o per inviare richiesta di adesione, scrivere a: info@augustasrisk. com

(fonte: RM News #83)