30 Gen La gestione della sostenibilità: pilastro strategico per le medie imprese italiane
Le medie imprese italiane si trovano ad affrontare sfide crescenti legate alla conformità normativa ed in questo ambito si inserisce anche il tema, attualissimo, della sostenibilità. Occorre peraltro tenere conto del fatto che, se da un lato l’adozione di strategie ESG (Environmental, Social, Governance) rappresenta per alcune aziende anche un adempimento formale, d’altro canto deve anche essere valutata come una vera e propria opportunità strategica per il futuro aziendale. Il nostro servizio di Check-up Governance & Compliance si propone proprio di supportare le medie imprese nella comprensione della valenza che questo cruciale ambito riveste per l’azienda, consentendo l’ottimizzazione dell’approccio aziendale al tema della sostenibilità, elemento sempre più determinante per la competitività aziendale.
Gli ambiti di analisi: un approccio integrato
Il servizio di Check-up Governance & Compliance ideato da Augustas si distingue per la sua capacità di analizzare in modo integrato i diversi aspetti della gestione aziendale. Questo significa che Augustas analizza la documentazione aziendale verificando che gli adempimenti siano pienamente conformi alle normative e alle best practice di riferimento. Gli ambiti esaminati spaziano dalla governance aziendale, con le sue strutture decisionali, processi di controllo interno e sistemi di delega, alla gestione dei rischi operativi, strategici e di compliance, fino alla conformità normativa settoriale e trasversale. Tra gli ambiti analizzati figura anche la sostenibilità e la gestione ESG, con particolare attenzione alla pianificazione, implementazione e rendicontazione delle iniziative in ambito Environmental, Social e Governance.
Un check-up, tre possibili scenari
A differenza di un approccio consulenziale tradizionale che presuppone sempre interventi migliorativi, il nostro Check-up parte da una valutazione neutrale che può portare a tre diversi scenari.
- Nel primo caso, l’analisi può confermare che l’azienda ha già implementato presidi adeguati e conformi alle normative e alle best practice di riferimento in determinati ambiti. In questo caso, non saranno necessari ulteriori interventi, e l’impresa avrà la certezza di operare correttamente.
- Nel secondo scenario, talvolta le aziende, per eccesso di prudenza o per stratificazione di processi nel tempo, implementano adempimenti o presidi che vanno oltre quanto effettivamente richiesto. Il check-up identifica queste situazioni, consentendo di ottimizzare risorse, semplificare procedure e generare risparmi concreti eliminando attività superflue.
- Infine, quando emergono carenze o gap rispetto alle normative vigenti o alle esigenze specifiche dell’azienda, il servizio consente di identificare eventuali criticità nella gestione dei rischi maggiormente significativi per l’azienda e di definire le relative aree di intervento, con un Action Plan mirato e concreto.
Focus sulla sostenibilità: un esempio applicativo
Prendiamo ad esempio proprio l’ambito della sostenibilità, sempre più rilevante per le medie imprese italiane. La sostenibilità influisce profondamente su tutti gli aspetti relativi agli ambiti ambientali, sociali e di governance aziendale. Progettare e implementare efficaci strategie di sostenibilità non rappresenta solo un modo per ridurre potenziali impatti negativi, ma costituisce un’opportunità concreta per creare valore. Attraverso l’adozione di strategie ESG, le aziende possono migliorare significativamente la propria reputazione presso gli stakeholder, tra cui dipendenti, clienti, fornitori e comunità circostanti, rispondendo contestualmente alle crescenti aspettative dei finanziatori e della società in generale. L’impresa sarà in grado di ridurre i rischi legati agli ambiti ambientali e di responsabilità d’impresa, migliorando la propria sostenibilità in una visione di lungo termine.
I tre scenari applicati alla sostenibilità
Anche nell’ambito specifico della sostenibilità, il Check-up può portare ai tre scenari descritti in precedenza.
-
Scenario positivo
L’azienda ha già elaborato un piano strutturato in materia di sostenibilità con obiettivi coerenti con le normative vigenti e con gli interessi dell’azienda e degli stakeholder, come clienti e istituti finanziari. Ha inoltre implementato un processo di rendicontazione delle attività in ambito ESG che consente di monitorare il raggiungimento degli obiettivi prefissati e comunicare in maniera efficace i risultati ottenuti. In questo caso, il check-up è una conferma dell’adeguatezza dei presidi esistenti e l’azienda può proseguire sulla strada già intrapresa con la certezza di operare correttamente.
-
Scenario critico
Nello scenario di “iper-ottimizzazione”, invece, l’azienda ha sviluppato documentazione o processi eccessivamente complessi rispetto alle reali esigenze normative o di mercato. Il check-up identifica queste opportunità di semplificazione, consentendo risparmi economici e organizzativi.
-
Scenario di rischio
Molte aziende non hanno ancora sviluppato né implementato una dettagliata pianificazione, attuazione e rendicontazione delle iniziative di sostenibilità. Questa carenza espone le imprese a significativi rischi commerciali, soprattutto in relazione a potenziali clienti particolarmente attenti alle tematiche e agli adempimenti in questo ambito. La mancanza di una documentazione strutturata potrebbe inoltre costringere le aziende, in un futuro prossimo, ad adeguarsi precipitosamente a seguito dell’introduzione di normative o richieste vincolanti da parte dei clienti e delle istituzioni. I rischi legati alla sostenibilità influiscono su ogni aspetto relativo ai fattori ESG e una corretta documentazione rappresenta il primo passo per gestirli efficacemente.
La proposta strategica di Augustas
Per massimizzare i benefici, la proposta strategica di Augustas è elaborare un piano in materia di sostenibilità che preveda l’identificazione di obiettivi coerenti con le normative e con gli interessi dell’azienda e degli stakeholder, seguito dall’implementazione di un processo di rendicontazione delle attività in ambito ESG. Una documentazione ben strutturata consente non solo di monitorare il raggiungimento degli obiettivi prefissati, ma anche di comunicare in maniera ottimale i risultati raggiunti, migliorando la reputazione aziendale e creando concrete opportunità commerciali. Queste misure non solo migliorano la reputazione aziendale, ma aumentano significativamente i benefici delle iniziative in ambito ESG e rispondono alle aspettative sempre più elevate dei clienti e della comunità, generando concrete opportunità commerciali. In questo modo, le imprese possono trasformare un adempimento documentale in un reale vantaggio competitivo sul mercato.
Dal check-up all’azione
Gli adempimenti aziendali in materia di sostenibilità rappresentano oggi investimenti strategici imprescindibili per le medie imprese. L’approccio integrato proposto da Augustas con il servizio di Check-up Governance & Compliance consente di trasformare questi adempimenti in opportunità concrete, identificando eventuali aree di miglioramento e definendo un Action Plan per il rafforzamento dei presidi aziendali. Il check-up permette di capire dove l’azienda è già adeguata, dove sta facendo più del necessario e dove invece esistono carenze da colmare.
La sostenibilità e la conformità non sono più opzioni, ma pilastri fondamentali per garantire la crescita e la competitività dell’impresa nel lungo periodo, creando valore per tutti gli stakeholder coinvolti.