Oil&nonOil 2023: con Augustas arriva il Risk Management

trasporti, risk management, risk consuting Augustas Risk Services

Oil&nonOil 2023: con Augustas arriva il Risk Management

Augustas ha partecipato, con PCA Consultative Broker come Gavio Global Risk Solutions e insieme alle aziende del Gruppo Gavio iONE e G&A, alla 18° edizione di Oil&nonOil (dal 29 novembre al 1° dicembre 2023, ancora una volta presso il centro espositivo di Verona) per offrire i suoi servizi di Risk Management e gestione avanzata del rischio per la filiera dei carburanti.

Oil&nonOil si distingue come l’unica esposizione in Italia e nel Mediterraneo dedicata esclusivamente ai professionisti del settore distribuzione carburanti. Ogni edizione dell’evento attira numerose aziende espositrici e visitatori specializzati, i quali, nell’arco dei tre giorni della manifestazione, prendono parte a più di 25 eventi, inclusi convegni e workshop.

 

IL GRANDE VALORE DEL RISK MANAGEMENT PER LA FILIERA DEI CARBURANTI

Il Risk Management nella filiera dei carburanti è un processo vitale e complesso, che riguarda l’identificazione, la valutazione e il controllo dei rischi associati a questa industria, che conserva la sua centralità per i trasporti, la mobilità – e sempre più attento alla sostenibilità. La filiera dei carburanti, che comprende l’estrazione, la raffinazione, il trasporto, lo stoccaggio e la distribuzione, è soggetta a una vasta gamma di rischi, che vanno da quelli ambientali a quelli operativi, legali e di mercato.

Innanzitutto, i rischi ambientali sono una preoccupazione primaria. Le perdite o gli sversamenti di carburante possono causare danni significativi all’ambiente, con conseguenze legali e finanziarie. La gestione di questi rischi richiede rigorosi protocolli di sicurezza, monitoraggio costante delle infrastrutture e piani di emergenza per affrontare rapidamente qualsiasi incidente.

I rischi operativi comprendono l’interruzione della produzione o della catena di fornitura, causata da guasti tecnologici, incidenti o disastri naturali. La filiera dei carburanti deve essere resiliente, con piani di continuità operativa per ridurre al minimo le interruzioni e garantire la costante disponibilità del prodotto.

Poi i rischi legali, che derivano dalla necessità di conformarsi a un’ampia gamma di leggi e regolamenti. Questi possono includere norme ambientali, standard di sicurezza, regolamenti doganali e fiscali. Una gestione efficace di questi rischi richiede una costante attenzione alle modifiche legislative e una stretta collaborazione con le autorità.

Inoltre, i rischi di mercato, come la volatilità dei prezzi del petrolio, possono avere un impatto significativo sulla redditività. Le strategie di Risk Management devono includere l’analisi dei trend di mercato e l’adozione di approcci flessibili per gestire le fluttuazioni dei prezzi.

Infine, la digitalizzazione sta emergendo come un fattore chiave nella gestione dei rischi. L’uso di tecnologie avanzate, come l’analisi dei dati e l’intelligenza artificiale, può aiutare a prevedere e gestire i rischi in modo più efficace.

 

LA SOLUZIONE STRATEGICA DI AUGUSTAS

Ecco perché per il Risk Management nella filiera dei carburanti è fondamentale una visione olistica e multidisciplinare, per garantire la sostenibilità a lungo termine e la resilienza di un settore cruciale per l’economia nazionale e globale. 

La protezione dell’ambiente è un elemento chiave di questo approccio. Gli incidenti legati al carburante possono avere effetti devastanti sull’ecosistema. Una gestione efficace dei rischi ambientali non solo riduce la probabilità di tali eventi, ma assicura anche che le aziende siano pronte a rispondere rapidamente e in modo efficace in caso di emergenze. Questo include il rispetto di rigorose normative ambientali, ma va anche oltre, adottando pratiche sostenibili come parte della cultura aziendale.

La sicurezza delle operazioni è altrettanto critica. Questo riguarda non solo la sicurezza fisica degli impianti e dei sistemi di trasporto, ma anche la sicurezza dei lavoratori e delle comunità circostanti. L’implementazione di standard di sicurezza elevati e la formazione continua del personale sono essenziali per prevenire incidenti e minimizzare l’impatto quando si verificano. Inoltre, la resilienza è un obiettivo fondamentale. La resilienza implica la capacità di adattarsi e riprendersi rapidamente da interruzioni e shock, sia essi causati da disastri naturali, fluttuazioni di mercato o cambiamenti normativi. La sostenibilità a lungo termine va oltre la mera sopravvivenza dell’industria. Significa operare in un modo che sia economicamente praticabile, ecologicamente responsabile e socialmente vantaggioso.

Tutto questo si adatta naturalmente alla strategia della gestione del rischio a 360° formulata e realizzata da Augustas.