Augustas al XX Convegno ANRA

Augustas al XX Convegno ANRA

Augustas al XX Convegno ANRA

AUGUSTAS Risk Services ha partecipato al XX Convegno ANRA del 3 ottobre a Milano, con uno stand congiunto insieme a PCA; le due aziende infatti costituiscono insieme “GAVIO GLOBAL RISK SOLUTIONS” una nuova realtà in grado di fornire alle aziende soluzioni a 360° in tema di gestione dei loro rischi.

Il Convegno ANRA è stato un crocevia per il futuro del Risk Management: tanti gli spunti del convegno, con i riflettori puntati sul tema dei rischi legati all’evoluzione digitale, all’introduzione di tecnologie disruptive, all’utilizzo dell’intelligenza artificiale e del machine learning. Si è parlato dei rischi correlati al fenomeno della distorsione percettiva, al ruolo dei social media e delle Fake News, ai nuovi mezzi e modalità di comunicazione che hanno disintermediato l’informazione e reso difficile la validazione delle fonti. Spazio anche alle problematiche ambientali, con interventi che si concentreranno sui rischi relativi ai cambiamenti climatici, all’impatto di eventi metereologici che si discostano dalle serie storiche e chiedono nuove strategie di adattamento e diversi parametri di modellizzazione.

Si tratta di tendenze globali, ma con conseguenze evidenti e misurabili su qualsiasi organizzazione, fenomeni che non possono essere affrontati singolarmente e che riguardano tutti, perché l’andamento di ogni impresa dipende, inevitabilmente, dall’ambito in cui opera. E in un mondo e con un mercato sempre più globalizzati, in un contesto di cui non possono essere tracciati confini precisi, la gestione dei rischi diventa una responsabilità condivisa e il Risk Management il mezzo con cui sorvolare e osservare dall’alto con occhi consapevoli.

I dati dello studio Protiviti e ANRA sulla diffusione dell’Enterprise Risk Management nelle aziende confermano un trend positivo:

“Sono molte le organizzazioni che hanno introdotto programmi di ERM, ma sono ancora poche quelle che hanno saputo integrarlo efficacemente con i processi chiave. In questo, l’Italia è un esempio virtuoso: oltre il 45% delle nostre imprese presenta un sistema ERM con un elevato livello di maturità, contro il 37% di media dell’intero campione”, ha commentato il presidente di ANRA Alessandro De FeliceL’86% delle società italiane incluse nello studio è quotato in Borsa, e questo suggerisce che le raccomandazioni del Codice di Autodisciplina per le Società Quotate e gli stimoli che ne sono seguiti hanno avuto un ruolo chiave nel percorso. Oltre a questo, un’azione di sensibilizzazione sull’importanza del risk management e dell’integrazione nei processi di pianificazione strategica contribuisce a incoraggiare una gestione proattiva dei rischi, che risulta in migliori performance aziendali”.

Di fronte a questa crescente pluralità di rischi, la soluzione è la visione olistica di “GAVIO GLOBAL RISK SOLUTIONS”.

Tags: