Come funziona il risarcimento del danno per sinistro all’estero

Il risarcimento del danno per sinistro all'estero - Augustas: Risk Management a 360°

Come funziona il risarcimento del danno per sinistro all’estero

Muovere le merci su scala europea o anche internazionale è diventata una prassi per un numero sempre più ampio di aziende. Ma quando crescono gli scambi, crescono anche i rischi. E le domande. Ad esempio: cosa succede nel caso in cui un mezzo di trasporto immatricolato in Italia risulta essere coinvolto in un sinistro avvenuto su territorio estero?

Augustas Risk Services rappresenta un punto di riferimento anche per affrontare situazioni concrete di incertezza ed individuare soluzioni efficaci.

Risulta essere frequente, soprattutto per le aziende che si occupano di logistica, l’ipotesi di imbattersi in un sinistro stradale su territorio estero.

Nell’attuale contesto storico, caratterizzato da una forte mobilità, è preferibile conoscere quello che è l’iter procedurale per coinvolgimento in un sinistro stradale con relativi danni al proprio mezzo di trasporto.

Art. 2043 C.C. – Risarcimento per fatto illecito

In primo luogo, si presenta un breve excursus sulla nozione giuridica di risarcimento del danno, presentata all’articolo 2043 c.c.:

«Qualunque fatto doloso o colposo, che cagiona ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno.»

Questo articolo individua il vero e proprio fondamento della responsabilità extracontrattuale – anche detta aquiliana – i cui elementi costitutivi sono:

  • il fatto illecito,
  • il dolo o la colpa,
  • il danno ingiusto
  • il nesso di causalità tra il fatto e il danno.

 

Il 2043 c.c., per definizione, obbliga l’autore di un fatto illecito al risarcimento del danno cagionato alla parte lesa.

Cosa succede in caso di sinistro all’estero?

Facendo riferimento alla casistica in esame, al verificarsi di un sinistro su territorio extra-nazionale, si è obbligati a seguire un procedimento più articolato per l’ottenimento del risarcimento dei danni e avvalerci nei confronti della controparte. Per tale motivo, essere affiancati da un Team qualificato e specializzato per la fase istruttoria e di negoziazione, è indubbiamente un valore aggiunto per l’ottenimento del risarcimento.

In ordine alla Direttiva 2000/26/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 16 maggio 2000, tutte le compagnie assicurative di R.C.A., sono obbligate a nominare un’impresa mandataria in ogni Stato dello Spazio Economico Europeo; questo ha valenza per tutti i veicoli immatricolati e assicurati in uno Stato dello Spazio Economico Europeo.

Facendo seguito alla Direttiva, possiamo dedurre che la parte lesa in un sinistro stradale avvenuto su territorio estero, ha la possibilità di rivolgersi direttamente al rappresentante nominato in Italia – la c.d. Impresa Mandataria – con la quale dovrà interfacciarsi, per l’ottenimento dell’indennizzo spettante.

CONSAP – La Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici

Come evidenziato precedentemente, la procedura per l’ottenimento del risarcimento in caso di sinistro estero, risulta essere più articolata: per l’ottenimento del nominativo dell’Impresa Mandataria per la gestione del sinistro in Italia, bisogna far riferimento alla CONSAP – La Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici.

L’ente rappresenta il primo soggetto con cui bisogna interfacciarsi e trasmettere tutta la documentazione utile per poter istruire nella maniera più puntuale il dossier.

A seguito dell’analisi della documentazione, la CONSAP, riscontrerà la richiesta mettendo in evidenza la compagnia assicurativa mandataria in Italia per la gestione del sinistro.

A partire dal 15 settembre 2020 è possibile inoltrare le richieste al Centro di Informazione Italiano tramite il Portale Unico Consap, che ci aggiornerà sullo stato di avanzamento della nostra pratica risarcitoria; la procedura risulta essere molto più efficace in termini di tempistiche rispetto al procedimento ante portale, un valore aggiunto per il raggiungimento dell’obiettivo.

Una volta ottenuto il nominativo dell’impresa mandataria, è opportuno formulare una richiesta di risarcimento all’impresa assicurativa nominata, a mezzo PEC o raccomandata A/R, la quale rappresenterà il soggetto con cui bisognerà rapportarsi per il vero e proprio procedimento per l’ottenimento del risarcimento dei danni patiti a seguito del sinistro.

Il Claims Department di Augustas Risk Services segue i suoi Clienti anche in caso di sinistri avvenuti su territorio estero. Attraverso una consulenza specializzata, il team si coordina per mettere in atto le migliori strategie per ottimizzare e concretizzare tutto il processo che porterà all’ottenimento del risarcimento nel minor tempo possibile.

Così Augustas Risk Services integra in chiave operativa la sua fornitura di servizi strategici per l’intero settore del Risk Management.

Per informazioni, scaricate la brochure informativa e mettetevi in contatto con noi!

I nostri esperti sono a vostra disposizione.