Edoardo Mola, giovane Risk Manager “certificato” per Augustas

Edoardo Mola, il nostro nuovo Risk Manager "certificato" - Augustas: Risk Management a 360°

Edoardo Mola, giovane Risk Manager “certificato” per Augustas

Un percorso di crescita professionale

Per ottenere la certificazione RIMAP ho seguito il corso ALP (Anra Learning Path) organizzato dall’Associazione Nazionale dei Risk Manager ANRA, di cui sono membro dal 2018, e costituito da cinque moduli. Ogni modulo è dedicato a un tema specifico del Risk Management, dalle conoscenze fondamentali per svolgere la professione, passando per il processo di identificazione, valutazione e quantificazione dei rischi, fino agli strumenti per il loro trattamento.

L’importanza della Certificazione

La certificazione RIMAP è l’unica certificazione professionale ufficialmente riconosciuta da FERMA, la Federazione Europea delle Associazioni di Risk Management.

Il raggiungimento della certificazione, con valore internazionale, è il risultato di un percorso di apprendimento e di crescita offerto da Augustas ai suoi dipendenti che si traduce in una maggiore competenza ed efficienza per i clienti; l’attestato RIMAP, infatti, rappresenta il riconoscimento ufficiale dello Status Professionale di Risk Manager.

Il corso è altamente formativo grazie alla presenza di docenti con esperienza decennale e appartenenti a differenti settori e grazie alla possibilità di networking durante le giornate di formazione.

Formazione in aula… ma anche sul campo

La possibilità di lavorare ogni giorno a fianco di Maurizio Castelli, CEO di Augustas SPA e Responsabile Formazione ANRA, è un grande valore aggiunto; è grazie a lui che ho avuto la possibilità di frequentare il corso ALP, appena arrivato in Augustas all’inizio della mia carriera lavorativa.

Nel lavoro quotidiano Maurizio ha sempre dedicato tempo ad insegnarmi quanto più possibile di teorico e nozionistico sul Risk Management, ma soprattutto mi ha lasciato libertà e spazio per mettere in pratica quanto studiato sui libri sempre sotto il suo vigile controllo. Avere la possibilità di riportare direttamente a Maurizio mi ha aiutato nel quotidiano a capire come gestire le situazioni più critiche e complesse.

Per formare un Risk Manager non è sufficiente spiegare come si analizzano gli scenari, bisogna saper trasmettere la passione per la cultura e la gestione del rischio.

Un futuro nel Risk Management

Nel mio prossimo futuro vorrei continuare ad offrire agli attuali e futuri clienti di Augustas un servizio altamente professionale, sempre aggiornato e customizzato in base alle loro esigenze, che permetta loro di affrontare un mondo sempre più rischioso e complesso. Forte della Certificazione RIMAP vorrei favorire la diffusione della cultura di Risk Management nelle piccole e medie aziende italiane come strumento di sopravvivenza in una situazione economica globale di crisi e incertezza.

Il mio desiderio di crescita personale è rivolto ad argomenti quali la Supply Chain e il Business Continuity Plan in cui vorrei specializzarmi.

Poi un giorno, chi lo sa, potrei ritrovarmi ad insegnare al corso ALP o diventare un consigliere ANRA…