I sinistri stradali: cosa e come gestirli

I sinistri stradali: cosa e come gestirli - Augustas: Risk Management a 360°

I sinistri stradali: cosa e come gestirli

COSA VUOL DIRE “SINISTRO”

“Sinistri”: un termine di uso comune in ambito stradale. Ma cosa vuol dire, esattamente? Il riferimento è l’art. 2054 del Codice Civile, dove per sinistro si intende qualsiasi avvenimento inatteso che interrompe il normale svolgimento della circolazione stradale e che proprio per tale ragione è portatore di pericolo per la collettività. Dunque non solo la circolazione nel traffico ma anche tutte le operazioni del veicolo, dalla partenza alla fermata e all’arresto.

Successivamente, sempre la Corte di Cassazione (sentenza n. 34909/2017) ha precisato che la definizione di sinistro stradale non implica necessariamente lo scontro tra due o più veicoli e neppure il coinvolgimento effettivo di terze persone con danni alle stesse, ma comprende qualsiasi situazione che esce dalla normale circolazione di un veicolo, creando pericolo per l’incolumità altrui e dello stesso conducente.

I DANNI PROVOCATI DAL SINISTRO

La richiesta dei danni derivanti da sinistro stradale è regolamentata da quanto previsto dal Codice Civile e dal Codice delle Assicurazioni.

Per quanto attiene il sinistro stradale “classico” tra due veicoli targati e assicurati, dal 2006 è in vigore la regola del cosiddetto “risarcimento diretto”, in base alla quale, salvo eccezioni, a risarcire sarà, appunto direttamente, l’assicurazione del danneggiato, la quale poi avrà facoltà di rivalsa nei confronti dell’assicurazione del responsabile.

In tutti i casi che non ricadono nel risarcimento diretto la richiesta di danni va inoltrata all’assicurazione del responsabile del sinistro o a più assicurazioni se si ravvisano casi di concorso nella responsabilità del sinistro che viene espresso in percentuale.

L’iter che porta al risarcimento del danno riguarda periti e liquidatori delle assicurazioni. Dai periti si assume una valutazione tecnica che determina il “quantum” cioè l’entità dei danni, mentre con i liquidatori, partendo dall’analisi dell’accaduto, delle responsabilità delle parti interessate e di tutte le circostanze che possono aggravarne o attenuarne la colpa, si svolge la trattativa per l’effettivo risarcimento del danno.

NON SOLO BENI PRIVATI: I DANNI ALLE STRUTTURE AUTOSTRADALI

Caso particolare è costituito dalla richiesta dei danni subiti dall’autostrada data in concessione ai privati. Molto spesso l’utente comune non ha la percezione che le strutture autostradali (guard rail, new jersey ecc…) siano di qualcuno, agli occhi di molti appaiono come “di nessuno”, oppure la richiesta di risarcimento dei danni viene considerata come una sanziona amministrativa (ci si sente dire “ho già pagato la multa!”) mentre in realtà si tratta di una normale richiesta risarcitoria dal soggetto danneggiato (autostrada in concessione) al soggetto responsabile. Ipotizzando per esempio il danneggiamento di un guard rail, se il responsabile è stato sanzionato per eccesso di velocità, nulla ciò ha a che vedere con il danno arrecato al bene, che invece dovrà essere risarcito a chi ha subito il danno, nella fattispecie il Concessionario.

AUGUSTAS RISK SERVICES: SPECIALISTI NELLA GESTIONE DEI SINISTRI

E’ fondamentale gestire al meglio l’eventuale momento dell’evento dannoso (sinistro o claim), tramite una consulenza specifica nell’ambito di un più vasto sistema di gestione dei rischi aziendali.

Assistiamo le aziende in tutte le fasi di istruzione, valutazione e liquidazione del sinistro.

Per limitare le conseguenze negative del sinistro e ridurre al minimo il rischio di interruzione dell’attività, occorre ricostruire puntualmente le dinamiche dell’evento, saper valutare le coperture assicurative interessate, stimare gli effetti economici del sinistro e organizzare in tempi minimi gli interventi di contenimento e di ripristino dei danni, necessari ad una sollecita ripresa dell’attività.

L’azienda si trova ad affrontare non solo lo stato di crisi venutosi a generare, ma anche la negoziazione con gli incaricati degli assicuratori e una serie di obblighi finalizzati al rispetto degli impegni contrattuali presi con l’impresa di assicurazione, per ottenere un adeguato indennizzo. Occorrono conoscenze tecniche e giuridiche approfondite, dimestichezza nei criteri di impostazione delle polizze, delle procedure da seguire e delle cautele da adottare per assicurarsi il corretto indennizzo dei danni subiti.

Una consulenza specializzata aiuta a trasformare un evento negativo come un sinistro in un’opportunità di sviluppo e miglioramento dell’ente colpito. Il verificarsi di un sinistro rappresenta infatti l’effettivo banco di prova delle misure messe in atto per proteggere beni e patrimonio aziendale.

L’assistenza specializzata del consulente aiuta a gestire gli adempimenti necessari per ottenere un adeguato risarcimento dei danni subiti, assicurando un approccio interdisciplinare attento a tutte le fasi da seguire e tutte le accortezze da mettere in atto.

 

Per informazioni, scaricate la brochure informativa e mettetevi in contatto con noi!

I nostri esperti sono a vostra disposizione.

Embrace the good side of risk!