Il nostro nuovo Head of Risk Consulting, Cosimo Orecchia

Il nostro nuovo Head of Risk Consulting, Cosimo Orecchia

Il nostro nuovo Head of Risk Consulting, Cosimo Orecchia

Abbiamo chiesto al nostro nuovo Head of Risk Consulting, Cosimo Orecchia, di raccontarsi. Ecco le sue prime impressioni.

Sono entrato a far parte del team di Augustas Risk Services a giugno 2021, assumendo il ruolo di Head of Risk Consulting, dopo aver maturato precedenti esperienze per gruppi internazionali di consulenza, come Mazars e BDO, fino al ruolo di Advisory Services Manager.

Oltre a progetti di consulenza in Risk Management, nelle mie precedenti esperienze lavorative ho avuto modo di occuparmi di Internal Audit, Compliance (con focus sugli adempimenti derivanti dal D.Lgs. 231/01) e Financial Controls.

Nel 2021 ho deciso di intraprendere nuove sfide professionali, per ampliare la mia prospettiva e le mie conoscenze in materia di Risk Management, in particolare in riferimento all’integrazione delle tecniche di Enterprise Risk Management con quelle di trasferimento assicurativo dei rischi; ho pertanto colto con forte entusiasmo l’opportunità che si è presentata in Augustas.

Ho infatti visto in Augustas una realtà con tutti i requisiti per una forte crescita, anche grazie al modello distributivo Gavio Global Risk Solutions, realizzato in partnership con un Broker con forte know how e presenza sul mercato come PCA; a completamento del quadro, ho inoltre riscontrato una visione strategica di lungo periodo, resa ancor più sostenibile grazie all’appartenenza al Gruppo Gavio.

Sono stato accolto nel migliore dei modi e ho subito potuto fornire il mio contributo nelle attività aziendali. Sin dall’inizio, ho apprezzato molto l’apertura al confronto e la voglia di condividere le conoscenze e competenze sia nel team Augustas, che nell’ambito allargato di GGRS.

Con tutto il team stiamo già lavorando alla realizzazione degli obiettivi strategici, che si incentrano sulla crescita della struttura e degli altri parametri di performance, sempre fornendo un servizio professionale di altissimo livello che rappresenta, e vuole continuare a rappresentare, il marchio di fabbrica di Augustas.

In sintesi, ho fatto mio sin da subito il motto aziendale “Embrace the Good side of Risk”, con la voglia di continuare a lungo a dare il meglio per la crescita aziendale e del Gruppo.