La nascita di Augustas Risk Services

La nascita di Augustas Risk Services Maurizio Castelli

La nascita di Augustas Risk Services

L’inizio di questa nuova avventura professionale con Augustas Risk Services è per me entusiasmante e rappresenta la naturale evoluzione della vicenda lavorativa che mi ha appassionato in questi ultimi 3 anni; ed un po’ un punto di arrivo di 30 anni di esperienza nel mondo della gestione dei rischi aziendali.

Sono infatti passati poco più di 30 anni da quando giovane laureato del Politecnico di Milano mi sono unito al team di Risk Management del Gruppo Pirelli, all’epoca una delle pochissime aziende in Italia ad avere un dipartimento dedicato e specialistico per la gestione tecnica, finanziaria ed assicurativa dei propri rischi.

E sono passati poco più di 3 anni da quando ho deciso di mettere questa trentennale esperienza al servizio del mercato sotto forma di consulenza specialistica di Risk Management. La società che ho creato, MAO Risk Consulting, mi ha dato grandi soddisfazioni, sia sul fronte della consulenza, dove ho implementato modelli di Risk Management operativo per alcune aziende Italiane multinazionali del segmento Mid-Corporate (fatturato € 200-300 m.), che sul fronte della formazione, grazie al sodalizio con ANRA, Associazioni Italiana dei Risk Manager.

Presto però il successo ottenuto ha reso indispensabile pensare ad un salto di qualità in termini di dimensioni e di modello di business, e questo, insieme alle ottime relazioni professionali e personali esistenti ha portato alla partnership con PCA Consultative Broker, società di intermediazione assicurativa e riassicurativa del Gruppo Gavio. Questa partnership ha infatti consentito di unire il know-how e l’esperienza esclusiva nel campo del Risk Management di MAO, con la dimensione e la struttura consolidata di PCA e con il Brand e la penetrazione commerciale del Gruppo Gavio.

Il sodalizio ha portato a risultati molto positivi, che hanno superato le aspettative degli stessi partners e che ci hanno portato oggi alla decisione di presentarci sul mercato come società separata e dedicata ai servizi di Risk Management a 360°. Nasce così Augustas e con queste premesse, questo entusiasmo e questa passione si presenta alla clientela esistente, e a quella che siamo certi di sviluppare, grazie ad una proposta piuttosto unica nello scenario Italiano: un “single source provider” per tutte le esigenze che le aziende possano avere nella gestione dei propri rischi.

Ho parlato di un punto di arrivo, ma naturalmente sono consapevole del fatto che oggi, più che mai, nel business l’innovazione continua è un must, e quindi questa nuova appassionante avventura è anche e soprattutto un punto di partenza….

Embrace the good side of the risks… e buoni rischi a tutti!