L’importanza della formazione di Risk Management

L’innovazione di PCA al XX Convegno ANRA - Augustas Risk Services

L’importanza della formazione di Risk Management

In un mondo e con un mercato sempre più globalizzati, in un contesto di cui non possono essere tracciati confini precisi, la gestione dei rischi diventa una responsabilità condivisa e il Risk Management il mezzo con cui sorvolare e osservare dall’alto con occhi consapevoli.

Nonostante il trend positivo, evidenziato da recenti ricerche ed anche dai dati dello studio Protiviti e ANRA sulla diffusione dell’Enterprise Risk Management nelle aziende, l’Italia è ancora in ritardo in particolare quando si guarda alla media e piccola impresa che rappresenta il nocciolo duro dell’economia del nostro paese.

Per questo, riveste fondamentale importanza proseguire sulla strada della diffusione di una cultura di Risk Management in azienda e a tutti i livelli.

ANRA, associazione nazionale dei Risk Managers, ha tra i suoi obiettivi fondamentali quello della diffusione della cultura di Gestione del Rischio e tantissimo è stato fatto in questi anni.

Se ne è parlato nel corso del 20° Convegno Annuale di ANRA a Milano il 3 Ottobre, in occasione della  cerimonia di consegna dei diplomi FERMA Rimap per i partecipanti ai percorsi ALP e RIFT di ANRA. I “neo-diplomati” hanno ricevuto l’attestato dalle mani di Maurizio Castelli, CEO di AUGUSTAS Risk Services responsabile dei corsi istituzionali di formazione di ANRA.

Castelli ha ricordato che grazie ai percorsi formativi ANRA, l’Italia è il paese con il maggior numero di certificati RIMAP, e che questa “patente” Europea di professionalità per i Risk Manager è uno strumento importantissimo per diffondere una reale cultura di gestione del Rischio.

 

Embrace the good side of risk: AUGUSTAS è il partner per le aziende che cercano di convertire i rischi in opportunità attraverso servizi integrati ed evoluti di Risk Management.