Tutto questo in un solo anno

Tutto questo in un solo anno - Augustas: Risk Management a 360°

Tutto questo in un solo anno

Einstein teorizzò la relatività del tempo. Noi, in un anno, è come se lo avessimo dimostrato concretamente. Perché un anno solo non sembra bastare per raccontare tutto quello che abbiamo fatto.

Dunque, il debutto pubblico di Augustas avvenne all’inizio di luglio 2019. Sembra passata un’era geologica. Ma in quei giorni nacque qualcosa di più di una nuova azienda specializzata sul Risk Management.

In quei primi “fotogrammi” del primo anno di storia di Augustas erano già presenti i fattori che l’avrebbero portata al successo: visione olistica del Risk Management, “single source provider” in grado di coprire un ampio catalogo di servizi su questo tema e un’autorevole preparazione accademica e formativa del suo fondatore, l’Ingegnere Maurizio Castelli.

Individualmente presi, non sono fattori straordinari. Ma è dalla loro interazione che nasce un totale superiore a questi singoli fattori. Insieme, il risultato è stato un’azienda nuova, soprattutto perché cognitivamente e operativamente strutturata ad “abbracciare” quel rischio che troppe aziende tendono ad eludere, fuggire – invece Augustas abbraccia il rischio per trasformarlo in un’opportunità di business: “Embrace the good side of risk”.

Si parte!

Prima, al Convegno annuale ANRA Maurizio Castelli presiede alla cerimonia di consegna dei diplomi FERMA Rimap con cui si forgiano i futuri Risk Manager. Poi alla conferenza internazionale Bordeaux, Augustas diventa membro di Brokerslink. Da Bordeaux a Berlino il viaggio è breve e il tema questa volta è l’evoluzione del Risk Management. Poi il grande incontro a Milano con i colleghi brasiliani di MDS Insure e RCG Herco per stringere la prima partnership trans-oceanica. Ora, rileggendo questi articoli con gli occhi di oggi, sembra di intravedere quei puntini da collegare in una forma unica, con un senso – anche se tragico.

Arriva la pandemia

Eppure… durante il picco della pandemia Augustas è stata riconosciuta come punto di riferimento. Non solo per il Risk Management, ma anche per la sua confermata abilità di adattarsi ad un contesto incredibilmente inaspettato, dallo scenario generale fino alle norme per la sicurezza dei lavoratori, a partire dai nostri. L’impegno nell’analisi e nella formazione sui rischi e le opportunità dello Smart Working ne è la conferma.

Guardiamo oltre la “nuova” normalità

È proprio durante la crisi del COVID-19 che Augustas sviluppa due prodotti strategici “anti-virus” per le aziende. I loro nomi sono emblematici della loro essenzialità: FRAME e CORE.

FRAME è Fast Risk Assessment for Medium Enterprise. A completamento dei tradizionali servizi di intermediazione assicurativa, ci è sempre più spesso richiesto di offrire strumenti di Consulenza di Risk Management a valenza strategica ed elevato valore aggiunto. FRAME (Fast Risk Assessment for Medium Enterprise) è un «concept» di Risk Management «light» a supporto di questa esigenza, appositamente disegnato per le medie imprese. FRAME è la risposta per il superamento delle problematiche che ostacolano o rallentano l’implementazione nelle PMI di un processo di Risk Management, che facilmente resta in secondo piano rispetto alle impellenti esigenze di gestione operativa «day-by-day».

CORE sta per Post-COvid Resilience Empowerment ed è la soluzione ideata in collaborazione con PK Consulting, per sostenere le aziende in questa congiuntura, offrendo un catalogo modulare e articolato di servizi e strumenti per potenziare l’operatività sui rischi più pericolosi. Intervenire con gli strumenti più efficaci e mirati per colmare i gap più consistenti: ecco la missione di CORE a supporto della costruzione della resilienza aziendale.

Di fronte a questo scenario, il Risk Management è, ancor più che in passato, una scelta obbligata e vantaggiosa.

Per tornare alla metafora iniziale, anche il tempo delle aziende è molto relativo perché scorre molto più veloce. Ecco perché il rischio va gestito, cioè riconosciuto, individuato, analizzato e misurato: solo per poter essere prevenuto e contenuto. Il rischio è oggi la variabile principale per un’azienda. Inserendo questa variabile nei piani, nelle azioni, allora si può ridurne l’impatto, i costi, gli effetti. Questa operazione da risultato positivo quando entra in gioco il Risk Management di Augustas.

Ci voleva un anno come questo, per imparare una lezione del genere. Ma è solo il nostro primo anno. Il meglio di Augustas deve ancora venire!

 

Consultate la nostra presentazione per conoscere il metodo di lavoro con cui cogliere le opportunità riducendo al minimo i rischi ad esse associati.

Non guardate solo al lato negativo. Prendete il lato buono del rischio!