Claims Handling

Ogni azienda è esposta ad una molteplicità di eventi che ne mettono a rischio i risultati ed il conseguimento degli obiettivi strategici. E’ fondamentale gestire al meglio l’eventuale momento dell’evento dannoso (sinistro o claim), tramite una consulenza specifica nell’ambito di un più vasto sistema di gestione dei rischi aziendali.

Assistiamo le aziende in tutte le fasi di istruzione, valutazione e liquidazione del sinistro.

Per limitare le conseguenze negative del sinistro e ridurre al minimo il rischio di interruzione dell’attività, occorre ricostruire puntualmente le dinamiche dell’evento, saper valutare le coperture assicurative interessate, stimare gli effetti economici del sinistro e organizzare in tempi minimi gli interventi di contenimento e di ripristino dei danni, necessari ad una sollecita ripresa dell’attività.

L’azienda si trova ad affrontare non solo lo stato di crisi venutosi a generare, ma anche la negoziazione con gli incaricati degli assicuratori e una serie di obblighi finalizzati al rispetto degli impegni contrattuali presi con l’impresa di assicurazione, per ottenere un adeguato indennizzo. Occorrono conoscenze tecniche e giuridiche approfondite, dimestichezza nei criteri di impostazione delle polizze, delle procedure da seguire e delle cautele da adottare per assicurarsi il corretto indennizzo dei danni subiti.

Una consulenza specializzata aiuta a trasformare un evento negativo come un sinistro in un’opportunità di sviluppo e miglioramento dell’ente colpito. Il verificarsi di un sinistro rappresenta infatti l’effettivo banco di prova delle misure messe in atto per proteggere beni e patrimonio aziendale.

L’assistenza specializzata del consulente aiuta a gestire gli adempimenti necessari per ottenere un adeguato risarcimento dei danni subiti, assicurando un approccio interdisciplinare attento a tutte le fasi da seguire e tutte le accortezze da mettere in atto.

Servizi offerti:

Sinistri attivi recupero danni

Secondo quanto stabilito per legge, vi sono casi in cui non è applicabile la Convenzione Indennizzo Diretto:

  • Sinistri non avvenuti in Italia
  • Sinistri che coinvolgono macchine agricole, veicoli non targati (macchine operatrici) ciclomotori
  • Veicoli non immatricolati in Italia
  • Sinistri senza collisione materiale tra i due veicoli o in presenza di responsabilità imputabile ad un soggetto terzo
  • Sinistri provocati da veicoli assicurati presso Compagnie che non aderiscono alla Convenzione Indennizzo Diretto

In tutti questi casi, il Dipartimento Claims Handling si attiva per recuperare il danno patito dai propri Clienti attraverso l’attività di analisi documentazione, messa in mora, trattativa con periti e liquidatori garantendo al Cliente il giusto risarcimento spettante a definizione della pratica.

Il servizio, ad esclusione dei sinistri verificativi all’estero, è completamente gratuito in quanto l’attività di Augustas è remunerata dalle Compagnie dei soggetti che hanno causato il danno.

Perizie di parte (Loss Adjusting)

Questo servizio offre consulenza specialistica per risolvere i sinistri che coinvolgono proprietà, con o senza impatto sul business. Attraverso la nomina di periti sia per l’assicurato che per l’assicuratore, si raggiunge rapidamente la definizione del sinistro.

Consulenze Pre-Sinistro

Supporto e assistenza legale nella fase prodromica di gestione della pratica; Richiesta verbali Autorità intervenute in caso di sinistro; Supporto nella valutazione dell’assunzione di responsabilità o co-responsabilità.

Gestione sinistri in franchigia SIR

Il servizio consiste nella gestione di sinistri passivi di responsabilità civile (RCT, RCP) sotto franchigia. È altamente modulabile in base alle esigenze dell’azienda o dell’ente pubblico.
La clausola SIR consente un notevole risparmio sul premio, grazie all’eliminazione di tutti i sinistri di importo ridotto e di elevata frequenza, la cui gestione non grava più sulla Compagnia.

Claims Handling in outsourcing

Con questo servizio Augustas opera come se fosse un dipendente dell’azienda Cliente, adeguandosi alle procedure esistenti, implementandole o definendo ex novo tutto il processo di gestione, in modo coerente con gli obiettivi che si vogliono perseguire.

Il servizio è dedicato sia alle aziende che non hanno al loro interno un ufficio sinistri, sia a quelle che ne sono dotate ma che intendono ottimizzare i tempi delle risorse dell’ufficio e destinarle ad altre attività.

La nostra squadra è composta da professionisti provenienti sia dal mondo assicurativo che da uffici reclami/legali di aziende.

Il servizio comprende anche un’attività di rivalsa nei confronti dei soggetti responsabili in ambito trasporti.