La verità? Il Risk Management è questione di sopravvivenza (Webinar)

Il Webinar per portare il Risk Management nelle Pmi - Augustas: Risk Management a 360°

La verità? Il Risk Management è questione di sopravvivenza (Webinar)

L’emergenza Covid-19 non è finita, continua a preoccupare con improvvise frenate e altrettante slanciate riprese. Questa fase di acuta incertezza va a sovrapporsi ad un contesto in cui un mondo sempre più complesso e veloce che già poneva grossi interrogativi sulla capacità di resilienza delle aziende e soprattutto delle PMI.

La domanda da porsi è: ci sono strumenti concreti per le medie e piccole aziende per affrontare questo contesto e sopravvivere?

Sì, e iniziamo a ragionarci con un webinar gratuito organizzato direttamente con l’organizzazione più rappresentativa sul tema del Risk Management: ANRA (Associazione Nazionale dei Risk Manager e dei Responsabili Assicurativi Aziendali), insieme al nostro partner di riferimento PCA Consultative Broker.

Questo è il link per l’iscrizione: https://register.gotowebinar.com/register/4016207423669260043

PERCHE’ SERVE IL RISK MANAGEMENT

I rischi vecchi e nuovi devono essere identificati e gestiti; alla base non può che esserci un’analisi preliminare, per identificare, valutare e profilare i rischi e le loro conseguenze, e poi una gap analysis con l’obiettivo di dotarsi di strumenti di gestione dei rischi, complementari a quelli già presenti in azienda. Questo passaggio è fondamentale, perché senza profilatura del rischio diventa aleatorio progettare un piano di azione.

In base alla gap analysis, si può dare priorità ai gap più rilevanti e focalizzare l’attenzione dell’azienda nel colmarli, aumentando anche il livello di resilienza. Numerose sono le aree dell’azienda che possono  necessitare di nuovi strumenti: si va dall’area organizzativa e HR, a quella finanziaria, dall’area della continuità operativa e della supply chain, a quella ICT.

Individuare rapidamente e con precisione i punti deboli delle aziende e le possibili azioni di supporto: questo è il contributo fondamentale del Risk Management alla resilienza delle medie aziende e talvolta anche alla ripartenza post Covid-19.

GUARDIAMO ALL’ORIZZONTE CON “FRAME”

Spesso le PMI si trovano di fronte a problematiche che ostacolano o rallentano l’implementazione di attività di Risk Management, che facilmente resta in secondo piano rispetto alle impellenti esigenze di gestione operativa del «day-by-day». E’ come una navigazione senza rotta.

Il cambiamento di prospettiva è qui, perché, come riporta il nostro CEO Maurizio Castelli:

“Se si capisce subito quali sono i propri obiettivi e si procede per gradi, affrontando prima gli ostacoli più piccoli, allora ci si può rendere conto che davvero si possono spostare montagne enormi.”

FRAME è la soluzione di Augustas Risk Services per il superamento di questi ostacoli. Tramite un processo snello e rapido e focalizzando il progetto solo sui principali rischi aziendali (concordati con il cliente), si conseguono due obiettivi fondamentali del Risk Management: mappare i principali rischi operativi, ordinandoli per priorità, e favorirne una corretta gestione, in particolare ottimizzando le coperture assicurative dei rischi identificati.

IL TEMA DELLLA RESILIENZA AI TEMPI DI COVID-19: IL CONTRIBUTO DI “CORE”

Covid-19 ha reso la parola resilienza ancora più attuale: la linfa vitale, perché indica la capacità di resistere, assorbire l’urto di una crisi e poi ritornare nello stato di partenza, superando la crisi.

Augustas è focalizzata, anche grazie alla notevole esperienza e leadership di pensiero del suo CEO Maurizio Castelli, nel fornire soluzioni operative e funzionali – come CORE (post Covid-19 Resilience Empowerment).

I rischi nella “nuova normalitá”

GLI SPEAKER DEL WEBINAR

La moderazione è affidata al noto giornalista Andrea Cabrini (Managing Director ClassCnbc e Condirettore Milano Finanza) e i relatori saranno Carlo Cosimi (Vice Presidente ANRA e head of Risk Insurance & Financing per Saipem), Roberto Armana (CEO PCA Consultative Broker) e Maurizio Castelli (CEO Augustas Risk Services).

Ecco il link per l’iscrizione gratuita al webinar: https://register.gotowebinar.com/register/4016207423669260043

Infine, la partecipazione al webinar riconosce i seguenti Crediti:

  • 2 CDP per il mantenimento della certificazione FERMA Rimap
  • 1 credito formativo valido per l’Attestazione di professionalità rilasciata da ANRA
  • 1 credito valido per l’aggiornamento categorie RUI Ivass (previa richiesta in fase di iscrizione e superamento del test finale)

 

Non guardate solo al lato negativo. Prendete il lato buono del rischio!

Volete proteggere il valore della vostra Pmi con i nostri strumenti? Allora scaricate la brochure informativa e mettetevi in contatto con noi!