Ferma Forum 2023: il seminario per i Risk Manager con Maurizio Castelli

FERMA FORUM 2023: il seminario per i Risk Manager con Maurizio Castelli

Ferma Forum 2023: il seminario per i Risk Manager con Maurizio Castelli

Proiezione su scala internazionale e condivisione della conoscenza tra professionisti sono due punti di vantaggio strategici per Augustas Risk Services– ed è in eventi come il FERMA Forum 2023 (16-17 ottobre 2023, Anversa) che Augustas crea massimo valore.

AUGUSTAS E FERMA: UN LEGAME FORTE

FERMA (Federation of European Risk Manager Associations) rappresenta uno dei principali punti di riferimento per i Risk Manager e Augustas è protagonista agli eventi FERMA – infatti all’interno del FERMA Forum, il CEO di Augustas, Maurizio Castelli, ha partecipato come speaker nella “Rimap Informational Session” insieme a Simon Grima (Head of Insurance Department University of Malta) e Mark Laurence Zammit (Chief Risk & Compliance Officer & Data Protection Officer at RCI INSURANCE LTD). I workshop e i momenti formativi hanno affrontato le sfide e le opportunità per i Risk Manager, attraverso i temi della governance, dei processi e delle infrastrutture e forniscono esempi pratici per sviluppare una roadmap per la gestione strategica del rischio.

IL RISK MANAGER È SEMPRE PIU’ IMPORTANTE

La congiuntura internazionale continua ad aggravarsi, rendendo il ruolo del Risk Manager sempre più vitale. Ma per soddisfare la richiesta crescente di professionisti nella gestione del rischio sono altrettanto vitali  eventi di formazione  come il seminario di alto livello tenutosi al FERMA Forum, un evento organizzato dai Risk Manager per i Risk Manager.  L’intervento di Castelli è andato proprio in questa direzione: come formare le nuove generazioni di Risk Manager, come aggiornare i professionisti di oggi ma soprattutto come prepararsi a rispondere prima che si manifesti un rischio. Ecco perché è strategico analizzare e comprendere le logiche e le mentalità dei ruoli di vertice delle aziende, i loro bisogni e aspirazioni, per poi dotare i Risk Manager delle competenze e delle tecnologie necessarie a confermare il proprio valore per l’azienda. 

LA FORMAZIONE DEL RISK MANAGER E’ ANCORA PIU’ IMPORTANTE

Con questo scenario così complesso, è evidente che la formazione del Risk Manager sia ancora più importante. Anche grazie all’esperienza consolidata in questo campo da Maurizio Castelli, il seminario di FERMA è riuscito ad offrire:

  • una stimolante prospettiva sulla gestione del rischio nelle crisi recenti
  • come costruire la propria esperienza di Risk Management per soddisfare le aspettative aziendali
  • tecniche di Enterprise Risk Management (ERM)
  • come mitigare l’impatto sulle prestazioni attraverso la Business Continuity Management
  • una valutazione individuale della maturità della gestione del rischio

Concluso il FERMA Forum e il suo seminario, Augustas prosegue nell’intessere un network internazionale per collegare progetti e professionisti sui temi del Risk Management.