Welfare aziendale per i dipendenti: Augustas punta su benessere e sicurezza

WELFARE-AZIENDALE-PER-I-DIPENDENTI--AUGUSTAS-PUNTA-SU-BENESSERE-E-SICUREZZA,Augustas Risk Services

Welfare aziendale per i dipendenti: Augustas punta su benessere e sicurezza

In un contesto lavorativo sempre più competitivo e frenetico, la cura del benessere dei dipendenti assume un ruolo di primaria importanza per Augustas. È la logica e naturale prosecuzione del concetto di gestione e protezione dai rischi che Augustas applica come servizio – e che ora viene trasferito anche al suo interno. Da qui, la crescente attenzione verso il welfare aziendale interno: una strategia lungimirante che si traduce in benefici tangibili sia per i lavoratori che per l’azienda stessa.

Il welfare aziendale è un tema sempre più centrale nelle strategie di gestione delle risorse umane, in particolare per le aziende che operano in settori ad alta intensità di conoscenza come il risk management. In queste realtà il capitale umano rappresenta la principale risorsa e la base per il conseguimento di vantaggi competitivi sostenibili nel tempo. Proteggere questo capitale umano diventa strategico – il welfare interno è la soluzione.

Dalla gestione del rischio “esterno” dei clienti alla gestione del rischio “interno” per i propri dipendenti: ancora una volta Augustas conferma il suo pay-off: “embrace the good side of risk”, accogliere il lato buono del rischio per ricavarne le opportunità, i benefici, i vantaggi.

 

UN INVESTIMENTO PER IL FUTURO

L’implementazione di un piano di welfare aziendale ben strutturato rappresenta un vero e proprio investimento per il benessere dei dipendenti e dunque per il futuro dell’azienda. Attraverso il miglioramento del benessere lavorativo, Augustas rafforza la produttività, l’efficienza e la performance ma lavora anche per attrarre nuovi talenti e consolidare il rapporto con quelli esistenti, evitando turn-over e legami troppo deboli verso un’azienda impegnata proprio nell’alzare il livello di sicurezza dei suoi clienti. Di tutto ciò ne beneficia anche il clima aziendale che si rasserena, contribuendo a sostenere creatività e coesione dei team di lavoro.

Comprendere le esigenze dei dipendenti può ridurre significativamente i costi legati ad un ricambio troppo frequente del personale e a lavoratori che non riescono a sentirsi pienamente integrati nella loro azienda.

 

GLI ORIZZONTI DEL WELFARE INTERNO, OGGI

Un piano di welfare aziendale efficace deve essere costruito su misura per le esigenze specifiche dei dipendenti e dell’azienda, tenendo conto del settore di riferimento, della cultura aziendale e delle risorse disponibili. In pratica è come elaborare un piano di gestione del rischio – ma questa volta si tratta di analizzare, sostenere e migliorare la gestione del benessere dei dipendenti di Augustas.

Perciò Augustas sta valutando un ampio catalogo di opportunità, servizi e benefit in cui individuare le aree di intervento del suo welfare interno, come ad esempio: conciliazione vita-lavoro, benessere fisico e mentale, formazione e crescita professionale e benefit economici.

 

I SERVIZI DEL WELFARE DI AUGUSTAS

Dopo un’accurata esplorazione delle alternative a disposizione, Augustas ha definito una prima versione del suo sistema di welfare interno, puntando su una strategia che premia il benessere psicofisico delle persone all’interno però di un contesto affettivo, famigliare e sociale:

  • Riconoscimento di giornate di permesso per figlio fino a 3 anni;
  • Permessi retribuiti per inserimento figli (asilo/scuola materna/elementari);
  • Permesso retribuito per accompagnamento Pronto Soccorso per famigliare di primo grado;
  • Bonus nascita figlio/corredino;
  • Interventi economici su base annuale finalizzati al sostegno delle famiglie ove siano presenti minori fino al 12° anno di età con necessità di supporto psicologico;
  • Premio per il conseguimento di una laurea con un importo differenziato a seconda di laurea triennale e laurea magistrale.

 

DAL RISK AL WELFARE

Il welfare aziendale rappresenta un elemento chiave per le aziende di risk management che mirano all’eccellenza. Investire nel benessere dei dipendenti significa investire nel futuro dell’azienda. Le strategie di welfare ben progettate e implementate possono trasformare le sfide del settore in opportunità, promuovendo un ambiente di lavoro che attira e mantiene i talenti, stimola l’innovazione e guida la performance aziendale verso nuovi traguardi.

Anche in tempi incerti, emergono nuove opportunità. In Augustas abilitiamo le aziende a cogliere queste opportunità aiutandole a navigare i rischi e a costruire resilienza. Crediamo nel guardare oltre il negativo e abbracciare il lato positivo del rischio, dove rischi calcolati possono portare a innovazione, crescita e successo.

Un buon punto di inizio è consultare subito la nostra brochure ufficiale!