FRAME, il Risk Management ideale per le PMI

Frame - Augustas: Risk Management a 360°

FRAME, il Risk Management ideale per le PMI

L’opportunità è la scintilla che fa scoccare ogni novità, sviluppo, crescita. Ogni opportunità però porta con sé un rischio. Niente rischi, niente opportunità. Fin qui niente di rivoluzionario. Ma la vera svolta è comprendere che il rischio non è qualcosa di astratto e totalmente imprevedibile. Il rischio è, anzi, un costo. Cogliere un’opportunità significa minimizzare il costo di questo rischio.

Per definire il costo di un rischio, bisogna prima riconoscerlo, individuarlo, misurarlo. Gestirlo. Oggi più che mai, la “nuova normalità” prodotta dalla pandemia da Covid-19 ha profondamente scombussolato lo scenario di ogni azienda, piccola o grande, così come lo scenario dell’economia in generale, dei consumatori, dei fornitori… Il mondo è sempre più interconnesso, gli scambi commerciali e le dipendenze economiche sono ancora più sviluppate, ma sono anche più fragili rispetto ad un evento destabilizzante come una pandemia.

Anche le Pmi sono pienamente coinvolte in questo scenario. Spesso queste aziende si trovano di fronte a problematiche che ostacolano o rallentano l’implementazione di attività di Risk Management, che facilmente resta in secondo piano rispetto alle impellenti esigenze di gestione operativa a brevissimo periodo, «day-by-day». E’ come una navigazione senza rotta.

Il cambiamento di prospettiva è qui, perché, come spiega il nostro CEO Maurizio Castelli:

“Se si capisce subito quali sono i propri obiettivi e si procede per gradi, affrontando prima gli ostacoli più piccoli, allora ci si può rendere conto che davvero si possono spostare montagne enormi.”

FRAME è la soluzione di Augustas Risk Services per il superamento di questi ostacoli. Tramite un processo snello e rapido e focalizzando il progetto solo sui principali rischi aziendali (concordati con il cliente), si conseguono due obiettivi fondamentali del Risk Management: mappare i principali rischi operativi, ordinandoli per priorità, e favorirne una corretta gestione, in particolare ottimizzando le coperture assicurative dei rischi identificati.

Grazie a FRAME, tutti i dettagli relativi alla mappatura dei rischi e all’ottimizzazione della loro gestione saranno contenuti in un report inviato al Cliente. Inoltre verranno formulate alcune raccomandazioni scaturite come esito dell’attività e verranno elencate nel dettaglio le priorità d’intervento.

 

Non guardate solo al lato negativo. Prendete il lato buono del rischio!

Volete conoscere come funziona FRAME in dettaglio e come può essere applicato alla vostra azienda? Allora scaricate la brochure informativa e mettetevi in contatto con noi!

    Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e presto il consenso al trattamento dei dati*