IL VALORE DELL’ALTA FORMAZIONE: LA CERTIFICAZIONE FERMA RIMAP

IL VALORE DELL’ALTA FORMAZIONE: LA CERTIFICAZIONE FERMA RIMAP, Augustas Risk Services

IL VALORE DELL’ALTA FORMAZIONE: LA CERTIFICAZIONE FERMA RIMAP

Augustas crede fortemente nel contributo di eccellenza fornito dall’alta formazione professionale. In questo post, Mattia Vetrugno, Risk Analyst di Augustas, presenta il suo percorso didattico che lo ha portato a conseguire la certificazione europea in Risk Management FERMA RIMAP rilasciata da ANRA.

“Dopo aver intrapreso e concluso il percorso formativo organizzato da ANRA (Associazione Nazionale dei Risk Manager e Responsabili Assicurazioni Aziendali) e aver superato l’esame finale, ho ottenuto la certificazione europea in Risk Management FERMA RIMAP. 

Il percorso formativo, strutturato in 120 ore di lezioni frontali, è stato suddiviso in 5 moduli principali prevedendo, alla fine di ogni modulo, test propedeutici per la verifica delle competenze acquisite. Nello specifico i moduli hanno trattato e approfondito i seguenti argomenti:

  1. Fondamenti di Risk & Insurance Management;
  2. Risk & Insurance Management avanzato;
  3. Tecniche di Controllo, Mitigazione e Trattamento dei Rischi;
  4. Enterprise Risk Management (ERM) e Strumenti avanzati di Risk Management;
  5. Prima e dopo il Sinistro: Claims Management, Crisis Management, Disaster Recovery, Comunicazione.

I corsi, tenuti da numerosi professionisti provenienti dal mondo del Risk Management, sono stati corredati da casi di studio pratici, che hanno arricchito gli incontri formativi e dato la possibilità di mettere in pratica i temi trattati teoricamente. Il corso ALP, organizzato da ANRA, permette di acquisire le conoscenze necessarie al fine di conseguire la certificazione FERMA RIMAP, valorizzando ulteriormente le conoscenze acquisite in materia di Risk Management.   

La formazione rappresenta un valore aggiunto per le aziende, in quanto permette al personale di intraprendere percorsi professionalizzanti, finalizzati ad un accrescimento delle proprie conoscenze e delle proprie competenze per “fare la differenza” nei progetti intrapresi. 

Gli argomenti trattati durante le giornate di formazione mi hanno permesso di approfondire le tematiche che giorno per giorno affronto durante l’attività lavorativa, dandomi la possibilità inoltre di acquisire ulteriori conoscenze da poter applicare in vista di progetti futuri.    

Penso che il corso ALP organizzato da ANRA consenta non solo di interfacciarsi con argomenti nuovi e di notevole interesse, ma anche di ampliare la propria rete di conoscenze in maniera tale da sviluppare un network di persone che hanno interessi comuni. In questo modo è possibile avviare un dialogo continuo e costruttivo che permette non solo di andare oltre la formazione in aula, ma anche di dare la possibilità di interagire e di confrontarsi sui temi legati al Risk Management e di integrarli in specifici ambiti di riferimento.     

Pertanto, ci tengo a ringraziare soprattutto Augustas Risk Services che mi ha dato la possibilità di partecipare al corso ALP organizzato da ANRA e inoltre di poter conseguire la Certificazione FERMA RIMAP, supportandomi durante tutte le fasi del percorso formativo. Ringrazio i colleghi di corso e di ufficio, con i quali ho avuto modo di avvalorare quanto acquisito durante le lezioni, attraverso confronti e discussioni sulle tematiche emerse durante le lezioni in aula.      

Grazie a tutti, sfrutterò le conoscenze acquisite per crescere ulteriormente nel mio percorso professionale.”

Mattia Vetrugno 

Per una consulenza su misura e/o informazioni sulla nostra strategia e i servizi per la gestione del rischio vi invitiamo a scaricare la brochure informativa e mettervi in contatto con noi!

I nostri esperti sono a vostra disposizione.