Ripartire, con il Risk Management

Ripartire, con il Risk Management - Augustas Risk Services

Ripartire, con il Risk Management

Il rischio è il nostro mestiere. O più precisamente, trasformare il rischio in opportunità di business. Suona un po’ paradossale, soprattutto in questa congiuntura, ma è proprio ora che si impone più che mai la professionalità e la pratica del Risk Management, ora più che mai strumento fondamentale per consentire alle imprese di navigare verso un futuro migliore del passato che ci siamo o ci stiamo lasciando alle spalle.

Il rischio è ovunque. Niente di nuovo sotto il sole. Ma in questa nuova normalità tutta da costruire, il rischio non è più un fattore estemporaneo che poteva compromettere un’azienda, un progetto, una realtà. Oggi il rischio è la realtà stessa, è una delle poche certezze che oggi abbiamo. Infatti oggi è tutto molto più incerto che non solo tre o sei mesi fa, ed anche le certezze di una volta, dalle prospettive di investimento a medio-lungo termine alle “normalità” del rispetto di contratti e pagamenti, dal quadro macroeconomico agli andamenti degli utili di trimestre in trimestre, non sono più tali.

Il profilo dei rischi è cambiato: nuovi rischi sono emersi ed altri devono essere guardati in una luce completamente nuova e diversa. La sicurezza dei lavoratori, ad esempio, che è sempre stata un rischio di primaria importanza, assume oggi connotazioni completamente nuove. E questo non solo all’interno dei luoghi di lavoro, ma anche per le incertezze innescate sul calcolo dei tempi della mobilità, dei trasporti, delle consegne.

I rischi diventano ancor più interconnessi. Non è più possibile tracciare confini tra “fonti” diverse di rischio. Oggi i rischi si intrecciano tra loro in modo sempre più intricato e complesso. Per esempio il rischio della salute diventa subito un rischio economico e occupazionale, ma anche sociale e viceversa.

Di fronte a questo scenario, il Risk Management è, ancor più che in passato, una scelta obbligata e parimenti vantaggiosa.

Perché? La risposta è immediata: il rischio va gestito, cioè riconosciuto, individuato, analizzato e misurato, per poter essere prevenuto e contenuto. Il rischio è oggi la variabile principale per un’azienda. Inserendo questa variabile nei piani, nelle azioni, allora si può ridurne l’impatto, i costi, gli effetti.

Augustas Risk Services è il partner ideale per le aziende; il nostro ufficio locale di Tortona è sempre rimasto aperto ed oggi riparte il nostro head office di Milano; in ogni fase abbiamo adottato protocolli di sicurezza particolarmente severi per il contenimento del contagio di COVID-19 a tutela dei lavoratori.

Nel frattempo:

  • Abbiamo aggiornato i nostri strumenti analitici ed operativi per renderli già pronti al nuovo contesto e così fornire soluzioni up-to-date ai nostri Clienti; ad esempio grazie al nuovo tool “FRAME” (Fast Risk Assessment for Medium Enterprises) siamo in grado di eseguire analisi rapide anche in remoto e fornire alle aziende una visione aggiornata dei loro rischi e dei più adeguati programmi di mitigazione.
  • Abbiamo stretto la sinergia con i nostri Partner per sviluppare nuovi prodotti per i nostri Clienti; ad esempio offriamo pacchetti integrati per la ripresa e la gestione del “new normal”, che aiutino le aziende ad operare nel nuovo contesto con strumenti quali piani di Business Continuity e attrezzarsi per nuove modalità di lavoro che siano realmente “smart” (che è molto di più che “remote”).

 

Siamo pronti ed operativi: il rischio è il nostro mestiere e, per voi, se ben gestito, è una nuova opportunità.

 

Consultate la nostra presentazione per conoscere il metodo di lavoro con cui cogliere le opportunità riducendo al minimo i rischi ad esse associati.

Non guardate solo al lato negativo. Prendete il lato buono del rischio!