(Webinar) Dal rischio al valore: il Risk Management per le PMI

Dal rischio al valore, con il Risk Management (webinar) - Augustas: Risk Management a 360°

(Webinar) Dal rischio al valore: il Risk Management per le PMI

Il sistema economico intero è avvolto in una crisi senza precedenti, dove il cambiamento è diventato un fattore quotidiano, improvviso e potenzialmente distruttivo. I processi decisionali sono esposti a incertezza e instabilità. Non solo i risultati, ma l’operatività e la sopravvivenza stessa sono incerti. Parlare di valore sembra assurdo. Appunto, sembra. Ma non lo è.

Gestione del rischio e creazione di valore: è il titolo del Workshop online, organizzato dalla Fondazione IDI (Istituto Dirigenti Italiani), con la presenza del nostro CEO Maurizio Castelli che avrà luogo lunedì 2 novembre dalle ore 9:30 alle ore 11:30 con una sessione live di Q&A. https://www.fondazioneidi.it/evento/13

Non è una missione impossibile: mettere le Pmi nelle condizioni di creare valore, per se stesse, per i loro stakeholder e per il sistema economico in generale. Ma come?

Insieme scopriremo come, in uno scenario competitivo profondamente cambiato, le PMI (e non solo) devono essere in grado di definire ed implementare una serie di azioni strategico-operative in grado di rispondere alla velocità e complessità della nostra epoca.

“Pmi” è un’etichetta classica, abituale, quasi famigliare per il panorama economico italiano, e anche per la società. Ma è un’etichetta che la realtà sta staccando via rapidamente. Oggi le PMI, come ogni altra azienda, sono chiamate a competere in un contesto segnato da globalizzazione conflittuale, rivoluzione digitale e pandemia. Come emergere? I principali fattori critici di successo non cambiano: innovazione (diffusa) ed il servizio (in termini di agilità e resilienza. Ma la complessità e la velocità della nostra realtà esigono di identificare a priori i constraints (colli di bottiglia) e le aree di pericolo, decidendo come affrontarle: eliminarle – mitigarle o trasferirle.

È qui che entra in gioco il Risk Management: ancora di più oggi.

Il Risk Management non è più soltanto uno scudo difensivo. Diventa una protezione dinamica e flessibile per proteggere le aziende, anche le Pmi, per governare a 360° i processi decisionali relativi ai rischi fornendo uno strumento strategico formidabile per la gestione della complessità e dello stress derivanti dal dover prendere decisioni in situazioni sempre più incerte e allo stesso tempo prendere decisioni capaci di scatenare effetti anche strutturali sull’azienda.

Come applicare uno schema basilare di Risk Management ad un’azienda? Come farlo funzionare e gestire? Sono le domande a cui daremo risposte citando case histories di successo e spiegando l’uso degli strumenti più innovativi ed adeguati al contesto attuale.

Ma tutto ciò si basa su una visione proattiva e non solo reattiva, di fronte al precipitare degli eventi. E’ fondamentale che le aziende, specialmente il top-management e la “C-Suite”, dimostrino l’assimilazione e l’applicazione di una “cultura del rischio” per metabolizzare il “New Normal” così ambiguo e affrontarlo con la protezione, la versatilità e l’efficacia del Risk Management.

Ecco perché questo non è solo uno dei tanti webinar per scambiarsi opinioni.

È un punto di partenza per fissare una base fondamentale e costruire un modello vero e proprio di Risk Management per proteggere le aziende, anche le Pmi, di fronte a tutto quanto può accadere non solo nei prossimi anni o mesi. Ma nei prossimi giorni e settimane.

Per iscriversi potete cliccare al seguente link: https://www.fondazioneidi.it/evento/13

 

Non guardate solo al lato negativo. Prendete il lato buono del rischio!

Volete proteggere il valore della vostra Pmi con i nostri strumenti? Allora scaricate la brochure informativa (https://www.augustasrisk.com/wp-content/uploads/2020/02/Augustas-Presentazione-Corporate-2020.pdf)  e mettetevi in contatto con noi!